Le legislazioni comunitaria e italiana ci richiedono di comunicare come usiamo i cookies.
Abbiamo creato una pagina per spiegare il nostro uso dei cookies.
Riteniamo importante tutelare la vostra privacy e spiegare in modo trasparente come impieghiamo i vostri dati.
Quanto indicato nella pagina di approfondimento ha lo scopo di mantenervi informati e permettervi di consultare in tranquillita' il nostro sito web. 

COSA È IL CCLM

Il CCLM è il primo centro di ricerca in Italia sul diritto e management delle costruzioni.

Riunendo tre poli accademici di eccellenza – l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Brescia – il Centro si occupa di ricerca e formazione nel settore delle costruzioni, integrando competenze interdisciplinari, di tipo giuridico, ingegneristico e architettonico.

Grazie all’attività di ricercatori e studiosi specializzati, il Centro si pone come interlocutore qualificato e imparziale di realtà istituzionali e professionali e  come parte di un network di istituti di ricerca internazionali che si occupano, fra l’altro, di contratti collaborativi, BIM, regolazione amministrativa, contratti-tipo e diffusione di best practice.

METODO DI RICERCA

Il CCLM svolge ricerche sul settore delle costruzioni intersecando virtuosamente le competenze specifiche dei propri ricercatori e dando vita a pubblicazioni, attività accademiche e formative con anime differenti: giuridiche e tecniche.

Il Centro si propone di aprire un confronto proficuo fra differenti discipline (diritto, ingegneria e architettura) al fine di fornire un riscontro qualificato, efficace e tempestivo a bisogni eterogenei alla comunità degli addetti ai lavori, degli operatori economici e delle istituzioni pubbliche operanti nel settore delle costruzioni.

L’attività del Centro è rivolta a:

  • la comunità degli operatori del settore e verso le committenze pubbliche, che richiedono, sempre di più, interlocutori qualificati, con competenze interdisciplinari e credibilità sul piano nazionale ed internazionale;
  • le istituzioni pubbliche nazionali che invocano supporto da realtà «terze ed imparziali» rispetto al mercato, per iniziative legislative e sperimentazioni innovative;
  • centri di studio internazionali, alla ricerca di partner per un’offerta formativa anch’essa internazionale.

Fra i filoni di attività già avviati dal CCLM vi sono:

  • sviluppo della partnership con il King’s College di Londra, per la redazione di linee guida per l’utilizzo del Framework dell’Accordo Collaborativo FAC-1, attualmente in commercio e in fase di applicazione su progetti di particolare complessità;
  • istituzione di tavoli di lavoro promossi da associazioni di categoria e primarie realtà imprenditoriali del Paese, volti all’elaborazione di modelli di contratti collaborativi;
  • partnership con enti pubblici per l’individuazione di case studies di opere di interesse pubblico da progettare in BIM e sulla quale testare nuovi modelli contrattuali ispirati alle esperienze straniere di successo;
  • ricerca su temi specifici di diritto e management delle costruzioni e alliancing;
  • alta formazione;
  • organizzazione di convegni e seminari;
  • attivazione di tavoli tematici per la formulazione di proposte normative e per la standardizzazione dei contratti in supporto alle attività pubbliche già in essere.

Le attività del Centro possono essere seguite sulla pagina “Seminari e News”.

COME NASCE IL CCLM

Il Centro Interuniversitario di Diritto e Management delle Costruzioni (Center of Construction Law and Management - CCLM) nasce nell’estate del 2017 dall’interazione fra tre differenti e complementari centri universitari di eccellenza - l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Brescia - e, più in particolare, dalla collaborazione tra i professori Sara Valaguzza, Giuseppe Di Giuda e Angelo Ciribini che, nei rispettivi ambiti di azione, hanno messo a fattor comune i risultatati delle proprie ricerche in materia di regolazione, contratti collaborativi, alliancing e BIM (Building Information Modeling), cogliendo le interconnessioni tra il profilo giuridico-contrattuale e quello più squisitamente tecnico e costruttivo. 

La condivisione delle ricerche ha evidenziato l’esistenza di interessanti sinergie e la fattibilità di progetti dal respiro interdisciplinare oltre che internazionale.

Dalla sua nascita, il CCLM ha già avviato e sta promuovendo importanti progetti con i principali protagonisti del mondo delle costruzioni, in particolare con il Center of Construction Law del King’s College di Londra, con Assimpredil Ance, con alcune Regioni e Comuni, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’Autorità Anticorruzione e con importanti committenti pubblici e privati.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

DIRETTORE DEL CENTRO
PROF. AVV. SARA VALAGUZZA

Sara Valaguzza è professore di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano, ove insegna diritto dei servizi e dei contratti pubblici e public-private partnership.
In qualità di Direttore del CCLM, coordina progetti di ricerca interdisciplinari di rilievo nazionale e internazionale, su tematiche inerenti al diritto dei contratti pubblici, alla regolazione, all’alliancing e al legal BIM.
E’ referente per l’Italia dell’Alliance Steering Group, comitato internazionale di ricerca in tema di contratti collaborativi.
E’ coordinatore del gruppo di ricerca che ha redatto il Framework dell’Accordo Collaborativo (FAC-1), in partnership con il King’s College di Londra.
E’ Presidente della European Association of Public-Private Partnership, gruppo di ricerca internazionale che si propone di promuovere iniziative di studio organizzate in parallelo e contemporaneamente nei vari Paesi di provenienza degli aderenti, su tematiche di cooperazione e collaborazione tra privato e pubblico.
Autore di quattro monografie e di più di quaranta pubblicazioni scientifiche, i suoi studi si sono da ultimo concentrati sull’analisi delle questioni giuridiche inerenti all’impatto dell’azione pubblica sulla regolazione strategica dei contratti pubblici, sui contratti collaborativi e sul legal BIM.
Avvocato dal 2005, è abilitata al patrocinio presso le giurisdizioni superiori a partire dal 2013. Nel 2016 è stata premiata da Legal Community per aver assistito il Comune di Milano nel project financing per la realizzazione della Linea Metropolitana 4, considerato Deal of the Year.

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Twitter: @SaraValaguzza
LinkedIn: Sara Valaguzza

 

PROF. ALBERTO PAVAN

Ricercatoredi Produzione edilizia e docente di Construction Management, Gestione Economicadel progettoe Technology and Design in BIM Environment presso il Politecnico di Milano.

I suoi temi di ricerca riguardano la digitalizzazione del settore costruzioni, l’economia delle costruzioni, la standardizzazione nel digitale, il BIM e l’Information Management.

E’ presidente della sottocommissione UNI TC033/SC02 – BIM e Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni (UNI 11337)ed esperto Italiano ai tavoli digitali in ISO (ISO 19650) ed al CEN (TC442, EN 17412).

Attualmente ricopre i ruoli di:

  • project coordinator DigiPLACE(H2020), RAF della piattaforma digitale europea delle costruzioni
  • vice direttore del master europeo BIM A+, dove è anche responsabile del Modulo 5, Modellazione 4D (tempi), 5D (costi)e 6D (operation);
  • membro del CDA dell’Istituto Industriale Edile Carlo Bazzi (per il Comune di Milano);

-   membrodelLinked Building Data Community Group, W3C(The World Wide Web Consortium).

In passato è stato membro del consiglio direttivo e tesoriere di Building Smart Italia(2003/15), capitolo Building Smart International, e condirettoredelCorso di Alta FormazioneEsperto Valutatore Immobiliare,presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore /TeMA (CCIAAM)

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Twitter: @arcabobc

LinkedIn: alberto pavan

PROFESSORI ADERENTI E RICERCATORI DEL CCLM

Prof. Luca Bertonazzi
Università degli Studi di Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Giovanni Plizzari
Università degli Studi di Brescia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Stefano Della Torre
Politecnico di Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ing. Valentina Villa
Politecnico di Torino- Dipartimento DISEG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ing. Lavinia Tagliabue
Università degli Studi di Brescia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ing. Paolo Giana
Politecnico di Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COLLABORAZIONI

CENTRE OF CONSTRUCTION LAW & MANAGEMENT
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
C.F. 80012650158 - P.I. 03064870151
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.